Logic Pro X – Alchemy Routing

Logic Pro X – Alchemy Routing

Logic Pro X – Alchemy Routing

Ciao! Con questo articolo vorrei inaugurare una serie di guide dedicate a Logic Pro X. Il primo strumento di cui ti parlerò è Alchemy, il sintetizzatore che Apple ha reso disponibile con la versione 10.2 di Logic Pro X.

Logic Pro X Alchemy

Logic Pro X – Alchemy

Logic pro Alchemy – Panoramica

Alchemy permette di utilizzare varie tecniche di sintesi; additiva, spettrale, granulare, campionamento, e sintesi analogica virtuale. Questo potente strumento permette di analizzare e mappare sulla tastiera centinaia di campioni e loop distribuiti su più livelli. Un preset di Alchemy può utilizzare fino a quatto sorgenti di segnale,  servendosi di uno o più motori di sintesi per ogni sorgente. Effetti digitali , filtri , arpeggiatori e altri generatori di segnale per la modulazione rendono questo strumento estremamente versatile.

Per esprimere la tua creatività fruttando le potenzialità di questa macchina, è necessario capire meglio come lavorano le sue parti e in che modo contribuiscono a creare il suono che senti. Se sei un novizio del Sound Design e delle tecniche di sintesi non preoccuparti, non è necessario conoscerle nei dettagli. Le strutture di base della sintesi sonora sono semplici: la prima cosa da avere chiara in mente è il Routing (flusso) del segnale:

Routing del segnale in Alchemy

Logic Pro X Alchemy routing

Logic Pro X Alchemy – routing

Questo diagramma mostra il percorso del segnale da sinistra a destra attraverso i diversi moduli che generano ed elaborano il suono. Le fasi fondamentali sono tre:

  • Ogni strumento (o preset) può contenere fino un massino di quattro sorgenti sonore: A, B, C, e D. Ogni sorgente può essere generata in vari modi (additive, spectral, granular, sampler, e virtual analog). Ogni sorgente ha tre filtri indipendenti, usati per modella re il suono di base, che possono operare in parallelo o in serie. Le modulazioni applicate in questa sezione hanno effetti solo sulla Sorgente a cui è applicata.
Logic Pro X Alchemy sorgente B

Logic Pro X Alchemy – sorgente B

  • Ci sono due filtri principali che possono operare in parallelo o in serie. Questi filtri sono utilizzati per modellare o alterare il suono combinato delle quattro Sorgenti. Le modulazioni applicate in questa sezione hanno effetto solo sulle sorgenti filtrate.
Logic Pro X Alchemy Filters

Logic Pro X Alchemy – Filters

  • I sagnali passano attraverso la fase effetti. Qualsiasi modulazione applicata a questa sezione viene applicata l’intero segnale audio passante dalla sezione effetti principale. È possibile bypassare filtri ed effetti inviando il segnale direttamente dalla sorgente all’uscita.
Logic Pro X Alchemy Effects

Logic Pro X Alchemy – Effects

Migliaia di preset

Sul sito ufficiale di Logic Pro X puoi trovare ulteriori dettagli. È impressionante la quantità di preset e campioni che Logic Pro X ti mette a disposizione per questo strumento. Nel prossimo appuntamento daremo un’occhiata a com’è organizzata la libreria di Alchemy. Da appassionato di Sound Design, so che è difficile trovare articoli, manuali o guide che trattano di produzione audio in italiano, e a volte ne ho sentito la mancanza. Così mi sto cimentando in questa blog – avventura. Se anche a te ha fatto piacere trattare l’argomento condividi questo articolo e lascia un commento.
A presto!

6 thoughts on “Logic Pro X – Alchemy Routing

  1. gianluca

    grazie per aver pubblicato questo articolo, mi auguro che continuerai a sviluppare questa guida in modo completo magari integrando il tutto con qualche video tutorial su youtube;purtroppo in Italiano si trova poco o niente su questo synth. Saluti Gianluca

  2. Max

    Ciao Dino,
    da avevo già acquistato Alchemy per ipad e come plug in per garage band , per divertirmi in modo amatoriale e l’ho trovato uno strumento fantastico.
    non avendo tanto tempo a disposizione l’ho usato semplicemente suonando i preset ma sarebbe davvero bello avere una guida in italiano (finalmente) per poter otterene intenzionalmente un determinato suono, invece che andare a tentativi , anche se molto divertinti data l’intefaccia.

    Avevo acquistato alcune librerie ma non tutte, quando mi sono deciso a prendere il pacchetto completo ho scoperto che il sito camelaudio era sparito!
    seguirò le tue guide e nel caso dovrò acquistare il logic X per avere Alchemy completo (non c’è un altro modo per chi già lo aveva vero?)

    Saluti e complimenti per il tuo lavoro

    1. Dino Bastiani Post author

      Ciao Max, non credo ci sia un modo per integrare la vecchia versione di Alchemy con quella di Logic, ma potrei sbagliarmi (gi hacker fanno miracoli). 🙂
      Non ho a disposizione la versione Camel Audio, vedo se riesco a recuperarla per fare qualche prova.
      Poi ti dico com’è andata.
      A Presto!

  3. Antonello

    Ciao e Complimenti per l’idea. Sto utilizzando Logic pro x da appena 1 anno Trovo il tuo articolo molto interessante spero che ci siano altri approfondimenti. Alchemy al momento mi è quasi completamente sconosciuto ma vorrei poter approfondire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.