Logic Pro X – Alchemy Additive element controls

Logic Pro X – Alchemy Additive element controls

Logic Pro X – Alchemy Additive element controls

Buongiorno!
In queasta guida vedrai come re-sintetizzare un suono utilizzando il motore di sintersi Additive. L’elenco dettagliato dei parametri è seguito da un breve esempio pratico.

Source Elements

Ogni Source può servirsi di più elementi di sintesi caratterizzati da diversi principi di funzionamento. Puoi utilizzare i metodi di sintesi singolarmente, oppure puoi combinare più tipi attivando gli elementi di sintesi relativi. Ad esempio, puoi combinare sintesi granulare con sintesi analogica-virtuale, o sintesi additiva con sintesi spettrale. Ogni metodo di sintesi ha punti di forza e punto deboli intrinseci, che li rende più adatti ad alcuni tipi di suono rispetto ad altri motori di sintesi.

Pulsanti Elements

Pulsanti Elements

I pulsanti Additive, Spectral, Pitch, Formant, Granular, Sampler e VA nella parte superiore destra della sottopagina di Souce Controls mostrano i parametri correlati. Questi pulsanti non sono sempre disponibili per l’utilizzo. La combinazione di pulsanti attivi viene aggiornata in modo da riflettere i dati audio specificati nel campo seleziona Source e il metodo di importazione utilizzato.


Additive Element controls

I parametri in questa sezione vengono visualizzati quando il pulsante additive è attivo in una sottopagina Source. I controlli dell’elemento additive includono anche alcuni effetti.

Additive element controls

Additive element controls

Additive element parameters

  • Pulsante on/off : abilita l’utilizzo dell’elemento additive nella Source. Questo può essere utile quando è stato importato un file audio utilizzando modalità Add+Spec e i motori additive e spectral vengono utilizzati per ricreare i diversi aspetti del suono. Utilizza il pulsante on/off per disattivare l’elemento se hai bisogno di ascoltare singolarmente la componente spettrale o additiva.
  • Pulsanti Sine/Complex: la modalità Sine utilizza onde sinusoidali per re-sintetizzare ogni parziale di un audio. Questo provoca una resintesi più accurata del campione originale e rende più facile lavorare con i controlli formant e gli effetti additive. la modalità Complex mostra un menu a comparsa per la selezione delle diverse forme d’onda. Scegliere qualsiasi forma d’onda non sinusoidale può avere un effetto drammatico e spesso insolito sul timbro generale del suono.Nota: Gli effetti additive e i controlli formant si basano sul presupposto che ogni parziale sia una sinusoide. Se utilizzi una forma d’onda complessa, la manopola Pulse/Saw e i selettori formant si comportano in un modo più complesso. Per semplificare il lavoro con questi controlli, è consigliabile che nella maggior parte dei casi si scelga l’opzione Sine.
  • Manopola volume: imposta il livello di uscita dell’elemento additive all’interno della Sorce. Quando più elementi vengono utilizzati in una Sorce, è possibile utilizzare questo controllo per impostare il livello relativo alla componente additive.
  • Manopola di Num Partials: imposta il numero parziali generate (fino a 600).
    Il numero di oscillatori richiesti dipende il suono. Ad esempio, un flauto ha un numero limitato di armoniche e richiede meno parziali rispetto ad un violoncello o ad un violino. Anche il registro di riproduzione può influire sul numero di oscillatori richiesti: note alte ospiteranno solo un piccolo numero di armoniche superiori prima di raggiungere i limiti della gamma udibile, mentre note basse possono avere centinaia di armoniche senza raggiungere il limite. Alchimy imposta automaticamente un valore di Num Partials adatto quando re-sintetizza i dati audio dai documenti importati. È possibile ridurre questo valore in alcuni casi, ma la rimozione di parziali superiori può causare modifiche indesiderate a certi suoni.Nota: Il motore additive processa le parziali a gruppi di quattro. Imposta il parametro Num Partials su un multiplo di quattro per raggiungere il miglior compromesso tra qualità del suono e carico sulla CPU. Imposta sempre Num Partials per il minor numero di parziali che sono richiesti dal suono in modo da ridurre il carico sulla CPU.
  • PVar manopola: imposta la messa a punto di tutte le parziali simultaneamente. Questo avviene prima che le parziali vengono elaborate dai moduli effetti additive. Impostata a 0% ottimizza tutte le parziali in una perfetta serie armonica. Impostata su 100% rende ogni parziale conseguente alle fluttuazioni di intonazione rilevate nel file audio originale. L’impatto sonoro di questo parametro dipende fortemente dal materiale audio: suoni con forti contenuti dissonanti (come campane) vengono cambiati drasticamente riducendo le variazioni di intonazione. Se tutte le parziali sono in sintonia con la serie armonica, tuttavia, la manopola non ha alcuna influenza sul suono.
    La manopola di variazione del pitch è più utile quando si tratta di audio re-sintetizzato. Ad esempio, se si analizza un campione vocale registrato con vibrato, questa manopola consente di ridurre la profondità del vibrato, o rimuoverlo interamente con un’impostazione pari a zero. Rimuovere tutte le variazioni di intonazione da un campione vocale può provocare un un effetto sintetico, artificiale.
  • Manopola sym: altera la simmetria, o la forma, di onde sinusoidali allungando la prima metà della forma d’onda e accorciando la seconda, o viceversa. L’effetto sonoro è simile, girando la manopola in entrambe le direzioni. sym altera le forme d’onda fino a quando non sono più onde sinusoidi pure, di conseguenza ogni parziale sviluppa delle armoniche proprie rendendo il suono più brillante.

Re-sintetizzare un suono e modificarlo con i comandi principali additive

  1. Clicca sul pulsante File nella barra superiore e scegli Clear dal menu a comparsa per inizzializzare alchimy alle impostazioni predefinite.
  2. Clicca su un campo selezionare Source, quindi scegli Import Audio dal menu a comparsa.
  3. Nel Import browser, Clicca sul pulsante additive per selezionare la modalità di analisi.
  4. Scegliere un file audio, quindi clicca su Import.
  5. Note singole con un forte carattere armonico tendono a lavorare bene.
  6. Riproduci il file su e giù per la tastiera e riduci il valore della manopola Num partials per rimuovere le armoniche superiori. Noterai che durante la riproduzione delle note più alte sarà necessario abbassare questa manopola ulteriormente prima che comincino a prendere vigore.
  7. Riduci il valore della manopola PVar per rimuovere tutte le variazioni di intonazione e forzare tutte le parziali ad una perfetta serie armonica. Il valore zero rimuove completamente eventuali modifiche vibrato o pitch del suono di origine.
  8. Regola il valore della manopola Sym per modificare la simmetria delle onde sinusoidali e nota la brillantezza supplementare che viene introdotta dalle nuove armoniche generate.

Additive element effects

Nella prossima guida Vedremo quali sono gli effetti principali integrati nel motore di sintesi Additive.

Seguimi su FacebookTwitter per restare aggiornato sulle prossime pubblicazioni.
A Presto!

2 thoughts on “Logic Pro X – Alchemy Additive element controls

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.