Logic Pro X – Alchemy Additive element effects

Logic Pro X – Alchemy Additive element effects

Logic Pro X – Alchemy Additive element effects

Buongiorno!
In questa guida vedrai come controllare gruppi di parziali con l’utizzo degli effetti integrati nel motore di sintesi additive di Logic Pro Alchemy.


Additive element effects

Le componenti Source vengono visualizzati solo nella visualizzazione avanzata. Clicca sul pulsante Advance per passare alla visualizzazione avanzata, quindi clicca sul pulsante A/B/C/D per selezionare la sorgente che desideri modificare.

Sono disponibili tre unità effetti nella parte inferiore dei parametri additive mostrati nella sottopagina Source. Non sono effetti audio in senso tradizionale; piuttosto forniscono dei modi per controllare interi gruppi di parziali contemporaneamente. Ogni unità offre una diversa selezione di effetti. Unità 1 è dedicata agli effetti di amplificazione, 2 unità per effetti di intonazione e 3 unità per effetti di panning.

La configurazione iniziale delle unità varia con l’uso di un preset di default o quando si importa un campione. Un preset con impostazioni deselezionate carica il modulo Pulse/Saw nell’unità 1. Un suono con un campione importato carica il modulo Harmonic nell’unità 1.

Nota: Alcuni effetti sono inclusi solo per compatibilità con le versioni precedenti di alchimia. Questi effetti sono mostrati quando viene caricato un predefinito basato sull’architettura precedente di Alchimy, ma non è possibile vedere, né inserire, questi effetti “legacy” in nuovi preset o preset progettati per la nuova architettura di Alchimy.

Pannello Additive Effects

Pannello Additive Effects


Additive effect 1 (amplitude) parameters

  • Pulsante on/off: attiva o disattiva l’unità effetto.
  • AVVISO: Se disattivi i moduli effetti additive, in particolare l’effetto additive 1, puoi provocare un significativo aumento di livello. Ti consiglio di abbassare il livello dell’amplificatore o del mixer per evitare picchi di segnale che potrebbero danneggiare gli altoparlanti o dell’udito.
  • Campo Effetto Additive 1 e menu a comparsa: regola i livelli di diversi gruppi di parziali. Scegli tra: None, Pulse/Saw e Harmonic. Noterai che scegliendo None otterrai un livello di volume uguale per tutte le parziali, che può suonare estremamente brillante e duro. Il tipo di effetto scelto determina i controlli visualizzati. 
    • Pulse/Saw: Scale i livelli delle parziali per rendere più morbide le parziali superiori rispetto a quelle inferiori. Viene caricato per impostazione predefinita quando nessun campione è stato importato nell’elemento additive della Source.
    • Harmonic: Consente di impostare i livelli a gruppi di parziali. Caricato per impostazione predefinita, quando un campione è stato importato nell”elemento additive della Source.
  • Manopola Pulse/Saw: imposta il rapporto di mix tra un’onda impulsiva e un’onda a dente di sega, creata sommando parziali sinusoidali sintonizzate su una serie armonica. Girala verso Pulse per silenziare più armoniche.
    Nota: Se viene utilizzata una delle forme d’onda complesse, la manopola di Pulse/Saw si comporta in modo diverso.
  • Manopola Fundamental: imposta il livello del tono fondamentale e di tutte le parziali sopra di esso. Impostala a zero per rimuovere completamente la fondamentale. Impostato su 100% per sentire solo il tono fondamentale. I valori più alti tendono a rendere il suono più spesso.
  • Manopola Octaves: imposta il livello del tono fondamentale e tutte le parziali a intervalli di ottava sopra di esso. Impostalo su zero per rimuovere completamente le armoniche 1, 2, 4, 8, 16 e così via, amplificando invece le armoniche diverse dall’ottava. Impostata su valori più elevati per aumentare i livelli delle armoniche di ottava, riducendo i livelli delle altre armoniche.
  • Manopola Odd/Even: regola l’equilibrio tra armoniche pari e dispari. Bassi valori aumentano il livello delle parziali dispari 1, 3, 5, 7 e così via, rendendo il suono più vuoto. Valori alti aumentano il livello delle altre armoniche (mantenendo il tono fondamentale: Harmonic/parziale 1) rendendo il suono più dolce e luminoso.
  • Manopola Fifths: imposta il livello del tono fondamentale e di tutte le parziali a intervalli di quinta (7 semitoni) sopra di esso. Valori alti Enfatizzano le armoniche 1, 3, 9, 27 e così via, con una corrispondente riduzione dei livelli delle altre armoniche. Valori bassi hanno l’effetto opposto e possono rendere il suono più tagliente e spigoloso.

Additive effect 2 (pitch) parameters

  • Pulsante on/off: attiva o disattiva l’unità effetto Additive.
  • Campo Effetto Additive 2 e menu a comparsa: regola i livelli di diversi gruppi di parziali. Scegli tra: None, Beating, Stretch, Shift, e Magnet. Il tipo di effetto scelto determina i controlli visualizzati.
  • Beating: Abilita un gruppo di parziali al Detune per creare effetti percussivi. Il gruppo di parziali interessati è definito dalla Manopola Partial.
    • Manopola Amount: imposta la quantità di detuning per le parziali selezionate. La gamma di questa manopola è determinata dalla posizione della manopola Tuned.
    • Manopola Partial: determina il pattern di parziali interessate. Imposta 2 per limitare l’effetto detune alle sole parziali 2, 4, 6, 8 e così via; impostato su 3 per applicare Detune alle sole partiali 3, 6, 9, 12 e così via. Valori più alti interessano meno parziali, che a sua volta cambia l’impatto della manopola quantità, rendendolo più sottile.
    • Manopola Tuned: imposta l’intervallo per la manopola Amount. Questa manopola si comporta come un interruttore.
      • On: Alla posizione zero, la parziale selezionata è intonata verso il tono della seconda parziale sotto. Quando la manopola Amount è al 100%, la parziale selezionata non viene influenzata.
      • Off: Alla posizione zero, la parziale selezionata è intonata verso il tono della seconda parziale sotto. Quando la manopola della quantità è al 100%, la parziale selezionata è intonata verso il tono della parziale successiva sopra.
  • Stretch: Permette l’intonazione di parziali per essere allungato verso l’alto, modellando le parziali superiori e mantenendo l’intonazione originale del tono fondamentale. Questo streaching della serie armonica è tipico di strumenti che utilizzano corde vibranti o lamelle metalliche.
    • Manopola di Stretch: allunga l’intonazione di tutte le parziali ugualmente. Valori alti aumentano gli intervalli tra parziali e sposta le parziali più alte verso l’alto. Valori inferiori diminuiscono gli intervalli tra parziali e sposta le parziali più alte verso il basso. Si tratta di un modo rapido per sintonizzare le parziali superiori senza la necessità di modificarne manualmente i valori di pitch nell’editor Additive.
    • Manopola String: allungare l’intonazione delle parziali superiori più intensamente che parziali inferiori. Piccoli aumenti possono provocare un sottile addolcimento del suono senza alterare il suo carattere di base. Aumenti maggiori possono aggiungere alle parziali superiori dissonanze, effetti metallici o simili a campane. Modula questo parametro con un inviluppo per simulare un’articolazione di tipo “corda pizzicata” all’inizio di una nota.
  • Shift: Un insolito effetto per la variatore di frequenza che muove tutte le parziali verso l’alto o verso il basso per lo stesso importo in Hertz, quindi rompe le loro relazioni armoniche. In un suono con una frequenza fondamentale di 220 Hz e una seconda armonica un’ottava più in alto a 440 Hz, uno spostamento di frequenza verso l’alto di 100 Hz genera partiali a 320 Hz e 540 Hz, quindi non è più con la seconda parziale un’ottava sopra la prima. Questo tipo di effetto può alterare radicalmente la struttura armonica, che conduce a dissonanze e atonalità, oltre a un cambiamento percepito tono fondamentale.
    • Manopola Pitch: imposta la quantità di spostamento per la prima armonica. Tutte le successive parziali sono spostate della stessa quantità in Hertz anziché in semitoni perché ciò si tradurrebbe in un cambio tono semplice. Lo spostamento di frequenza definito in questo modo conserva un timbro coerente come suonando su e giù sulla la tastiera.
    • Manopola Freq: determina uno spostamento statico in Hertz. Poichè lo spostamento non è tracciato sulla tastiera, il timbro del suono risultante cambia nota per nota. Quando combinato con un’altro suono armonico (ad esempio nella sezione VA) piccole modifiche possono creare battimenti o effetti di chorus tra gli elementi source.
  • Magnet: Consente di spostare l’intonazione di tutte le parziali verso un campo di destinazione specificato. Questo può portare a effetti insoliti e può provocare drammatiche trasformazioni del suono.
    • Manopola Ammount: specifica la quantità di pitch shift in percentuale. Al 100%, tutte le parziali sono impostate in un campo determinato dalla manopola Pitch. Al 50%, tutte le parziali vengono spostate a metà del campo di destinazione. Un uso sottile di questo parametro può trasformare un suono armonico in timbro atonale simile a delle campane, ad esempio.
    • Manopola Pitch: Imposta il campo di destinazione. Tutte le parziali sono spostate verso il bersaglio quando viene ruotata la manopola Ammount. Valori bassi spostano le parziali verso il basso. Al 100%, le parziale sono spostare verso l’alto. Al 50%, le Parziali soperiori vengono spostate verso il basso e quelle inferiori verso l’alto. Regola la manopola per bilanciare lo spostamento e per controllare la brillantezza di qualsiasi elemento dissonante sia stato introdotto nel suono.

Additive effect 3 (pan) parameters

  • Pulsante on/off: attiva o disattiva l’unità effetto additive.
  • Campo Effetto Additive 3 e menu a comparsa: regola la posizione o la larghezza delle parziali nel campo stereo. Scegli tra: None, Auto Pan, e Spread.
    • Auto Pan: Modula la posizione nel panorama stereo di tutte le parziali da sinistra a destra con uno schema regolare.
    • Spread: Modula la posizione nel panorama stereo di tutte le parziali per creare un effetto di pseudo-stereo wide. Le parziali sono blanciate da sinistra a destra in modo regolare, con ogni seconda parziale in posizione inversa.
  • Manopola Ammount: imposta la profondità dello stereo panning.
  • Manopola Rate: imposta la velocità dello stereo panning.
  • Manopola Ramp: imposta la quantità di panning per parziali inferiori. Questo può aiutare a creare un allargamento più sottile del suono, con un movimento meno evidente delle parziali inferiori.
  • Manopola Cycles: imposta differenze di fase tra le parziali. A zero, tutte l parziali sono in fase. Valori più alti portano ad un effetto di granularità, più sottile e complesso.

Spectral element Controls

Nella prossima guida vedremo il funzionamento del motore di sintesi Spectral.

Seguimi su FacebookTwitter per restare aggiornato sulle prossime pubblicazioni.
A Presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.