Logic Pro X – Alchemy Sound Source Filter

Logic Pro X – Alchemy Sound Source Filter

Logic Pro X – Alchemy Sound Source Filter

Bentornato alla guida a Logic Pro X Alchemy. Questa volta vedrai la sezione Filter delle Sound Source. Se non sai cosa sono le Sound Source ti consiglio di leggere questo articolo.


Source filters

Clicca sul pulsante advanced per passare alla visualizzazione avanzata, quindi clicca sul pulsante A/B/C o D per selezionare la sorgente che desideri modificare.

Il modulo Filters Controls  fornisce tre filtri multimode, che possono essere configurati in serie o in parallelo. Essi consentono di filtrare ogni Source in modo indipendente. I filtri nella sezone Main filter invecie, elaborano il mix di tutte le quattro le Source.

Suggerimento: Anche se puoi utilizzare filtri in più posizioni nel percorso del segnale, è possibile raggiungere risultati identici o simili tramite l’uso attento di un minor numero di filtri, riducendo il carico della CPU.

  • Quando i Source Filter vengono configurati in serie, il segnale passa attraverso i tre filtri, uno dopo l’altro.
Source Filter in serie

Source Filter in serie

  • Quando i Source Filter filtri sono configurati in parallelo, il segnale viene diviso e inviato attraverso tre filtri contemporaneamente.
Source Filter in parallelo

Source Filter in parallelo


Source filter Controls

I tipi di filtro disponibili sono molti, e li vedremo tutti in articoli successivi. Sotto sono elencati i controlli più comuni. Nota che la scelta dei tipo di filtro può modificare il nome e la funzione dei controlli disponibili.

  • Pulsanti 1/2/3: seleziona ciascun filtro. Ciascuno dei tre filtri è indipendente e può avere impostazioni univoche.
  • Pulsanti On/Off: attiva o disattiva ogni filtro (1, 2 o 3).
  • Campo Filter type e menu a comparsa : seleziona il tipo di filtro. È possibile scorrere i tipi di filtro disponibili con i pulsanti precedente e successivo (le frecce).
  • Pulsanti Ser/Par: imposta la configurazione di routing del filtro.
  • Manopola e campo Cut-off: imposta la frequenza di taglio per tipo di filtro prescelto.
  • Manopola e campo Resonance: Enfatizza o taglia le frequenze superiori, inferiori, o adiacenti al valore impostato con la manopola di Cutoff. Il comportamento di Resonance cambia quando vengono scelti diversi tipi di filtro.
  • Manopola e campo Drive: sovraccarica il filtro . Questo può portare a distorsioni intense e aliasing, dipendenti dal tipo di filtro.
  • Manopola Send: determina il bilanciamento di uscita dell’a Source inviati alle destinazioni specificate con il menu a comparsa Send.
  • Menu a comparsa e campo Send: determina dove viene inviato l’output della Source.
    • F1/F2: l’output della Source viene indirizzata ai Main Filter 1 e 2. Il bilanciamento tra questi obiettivi è impostata con la manopola Send.
    • F1/FX A/B/C/d: l’output della Source viene indirizzata al Main Filter 1 ed agli effetti rack A, B, C o D. Il bilanciamento tra questi obiettivi è impostata con la manopola Send.
    • F2/FX A/B/C/d: l’output della Source viene indirizzata al Main Filter 2 ed agli effetti rack A, B, C o D. Il bilanciamento tra questi obiettivi è impostata con lamanopola Send.
      Nota: I segnali inviati al rack di effetti A, B, C o D ignorano i filtri principali quando la manopola di invio è completamente ruotata a destra.

Import browser

La prossima settimana vedrai come importare file audio e il funzionamento della finestra Import browser.

Seguimi su FacebookTwitter per restare aggiornato sulle prossime pubblicazioni.
A Presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.