The Social Network – Free Download

The Social Network – Free Download

The Social Network – Free Download

The Social Network Five Track Sampler

La propensione di Trent Reznor verso la condivisione gratuita è nota da tempo. Anche quando David Fincher gli commissiona la composizione della colonna sonora per il film The Social Network fa tutto il possibile per rendere fruibile la sua opera al minor prezzo possibile.
L’uscita dell’album fu infatti anticipata da un Ep contenete di 5 tracce:

The Social Network Five Track Sampler Cover

The Social Network Five Track Sampler

  1. Pieces Form the Whole
  2. Eventually We Find Our Way
  3. On We March
  4. The Gentle Hum of Anxiety
  5. Soft Trees Break the Fall

È sufficiente andare sul sito della casa discografica di Reznor The Null Corporation e inserire il proprio indirizzo email per ricevere il link al free download dei brani direttamente nella casella di posta. Le tracce sono in formato mp3 in alta qualità. Lo stile musicale di base è elettronico, con sonorità prevalentemente organiche. È molto sperimentale pur rimanendo concentrato sul corretto tono emotivo delle varie scene del film, enfatizzandole con sfumature sonore tipiche del sound design dei compositori.

 “On We March” e “In Motion” – Remix e Multitrack

Ma non è tutto; al lancio della pagina facebook ufficiale della soundtrack ci fu una promozione che offriva ai fan la possibilità di remixare due brani: “On We March” e “In Motion”. Le multitrack dei brani sono tuttora disponibili nella sezione dedicata ai remix nel sito ufficiale dei Nine Inch Nails. Registrandosi, oltre alla possibilità di scaricare diversi progetti della band in multitrack, è possibile caricare i propri remix personali che saranno pubblicati sul sito.

The Social Network – Artworks

La magistrale produzione del duo Reznor-Ross è impreziosita dall’artwork grafico di Rob Sheridan. La particolare tecnica di distorsione dell’immagine adottata Sheridan consiste nella modifica manuale dei file immagine aprendoli con un editor di testo, quindi iniettando o rimuovendo caratteri, non attraverso un intricato lavoro su Photoshop. L’idea era di corrompere digitalmente le immagini del film, combinando l’estetica “Glitch art” tipica di Rob Sheridan alla metafora delle immagini digitali condivise su Facebook, alla corruzione a cui sono suscettibili, e alla corruzione ritratta nel film. Ecco alcune immagini estratte dal booklet:

Pubblicazioni

Mi auguro che questo sostanzioso antipasto sia riuscito a stimolare il tuo appetito. Ecco quindi i formati in cui è disponibile il resto del banchetto; “The Social Network (Soundtrack from the Motion Picture)” è pubblicato in diversi formati: download digitale, CD, Blu-ray 5.1 surround audio e vinile 12”… e naturalmente non posso mancare di nominare le edizioni DVD e Blu-ray video dello splendido film.

Se hai gradito questo articolo lascia un commento e condividilo.

A Presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.